INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016
e del D.Lgs.196/2003 e ss.mm.ii.
Titolare del trattamento dei dati
Il Titolare del trattamento è Ordine dei Farmacisti della provincia di Prato (di seguito anche solo “Ordine” o “Titolare”), con sede in Via Pugliesi, 30 – 59100 Prato (PO), C.F.: 92026340486 – Telefono/Fax: 0574/442287 – Email: info@ordinefarmacistiprato.it – PEC: ordinefarmacistipo@pec.fofi.it.
Finalità del trattamento
La presente Informativa è resa ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati (Regolamento Europeo 679/2016, D.Lgs. 196/2003 come novellato dal D.Lgs. 101/2018 e s.m.i), nonché in adempimento a quanto previsto dalle Linee guida sui Cookie e altri strumenti di tracciamento del Garante del 10 giugno 2021.
I Dati degli utenti sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi. Questa informativa è resa solo per il sito dell’Ordine e non per altri siti web eventualmente consultati dall’utente mediante il presente portale.
Tipologia di dati trattati
Anagrafica degli iscritti
I Dati possono essere eventualmente raccolti attraverso specifici “form” e riguardano unicamente dati personali degli Iscritti all’Ordine.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a terzi interessati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano ad esempio gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito; l’utente dichiara di essere consapevole che al Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità. Salva questa eventualità, allo stato i dati sono trattati unicamente per il tempo necessario a erogare i servizi richiesti.
Modalità e luogo del trattamento dei dati
Modalità
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I dati personali possono essere trattati, nella loro qualità di incaricati o responsabili del trattamento, dai dipendenti e collaboratori del titolare del trattamento, nonchè da Società Terze che forniscono servizi di supporto tecnico per la gestione del sito web.
Luogo
Il trattamento avverrà presso la sede del Titolare del trattamento e presso le sedi del fornitore dei servizi e di supporto tecnico per la gestione del sito web. Per informazioni di maggior dettaglio, contattare il Titolare presso i riferimenti indicati.
Facoltatività del conferimento
Ad eccezione di quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali attraverso gli eventuali moduli web presenti sul sito. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Diritti degli interessati
Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 e ss del GDPR, e, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo le richieste al Titolare del trattamento e/o al DPO, secondo le modalità descritte nella “Procedura esercizio diritti” pubblicata.
Aggiornamento Privacy Policy
Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa Privacy Policy, potrebbero essere fornite all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali. Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente Privacy Policy, l’Utente può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente Privacy Policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.
Punti di Contatto | Indirizzo | |
Ordine dei Farmacisti della provincia di Prato |
Email:info@ordinefarmacistiprato.it PEC:ordinefarmacistipo@pec.fofi.it |
Via Pugliesi,26 CAP 59100 Prato |
Responsabile della Protezione dei Dati |
dpo@ordinefarmacistiprato.it |